Beltrami Lucia

Qualifica

Ricercatore Confermato

Insegnamenti

Lingua e Letteratura Latina

Ricevimento

su appuntamento tramite email

Foto docente

Stanza n.

c/o Centro A.M.A.

Indirizzo

Sede del Glicine
via Roma, 56 - 53100 Siena

Telefono

0577 234696 (4696)

Email

beltrami@unisi.it

Curriculum

Si è laureata nel 1984 presso l'Università di Pisa in Grammatica greca e latina con Maurizio Bettini.
Nel 1993, con la tesi di dottorato L 'impudicizia' di Tarpeia: trasgressioni e regole del comportamento femminile a Roma, ha vinto -ex aequo- la sezione 'inediti' del Premio Pieroni Bortolotti e da tale anno è socia della Societè Italiana delle Storiche.
Dal 1996 è ricercatrice di Letteratura latina presso il Dipartimento di Studi classici di questa Università; svolge la sua attività anche nell'ambito del "Centro interdipartimentale di Studi antropologici sulla cultura antica". Fa parte del corpo docente del Dottorato di ricerca in "Antropologia, storia e teoria della cultura" dell'Istituto Italiano di Scienze Umane.
Si è occupata, principalmente, dello studio di tematiche relative alla donna romana, alla nozione di 'stirpe' (Il sangue degli antenati. Stirpe, adulterio e figli senza padre nella cultura romana, Bari, Edipuglia 1998) e alle relazioni parentali.
Attualmente si sta dedicando al tema del dono nella cultura romana (nelle diverse forme in cui si presenta: clementia, dono al nemico etc.) e, in particolare, alla riflessione senecana de beneficiis.

Per le pubblicazioni si veda anche l'anagrafe della ricerca