Ferrucci Stefano

Qualifica

Professore Associato

Insegnamenti

Storia Greca

Ricevimento

su appuntamento tramite email

Foto docente

Stanza n.

Indirizzo

IV Piano (Palazzo San Niccolò)
via Roma, 56 - 53100 Siena

Telefono

Email

ferrucci@unisi.it

Curriculum

Dopo essermi laureato in Lettere all'Università di Roma La Sapienza (relatore Prof. Musti) e conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia Greca (tutor prof. Moggi), ho vinto presso l'Università di Siena una borsa di ricerca post-dottorato biennale del Dipartimento di Studi Classici (1997) e un assegno di ricerca quadriennale in Storia Antica (1999).
Dal 2002/3 insegno Storia Greca presso il Corso di Laurea CCGBC di Grosseto, dove sono inoltre responsabile del laboratorio Tyrsenoi: rapporti tra Greci ed Etruschi. Faccio parte del comitato organizzatore dei Seminari del Martedì - Dipartimento di Studi Classici, Università di Siena. Dal 2006 sono professore associato.

Principali interessi di ricerca
- Storia economica e sociale dell'Atene classica;
- Storiografia greca classica; storiografia e retorica;
- Oratoria giudiziaria;
- Rapporti tra Greci ed Etruschi in epoca arcaica e classica.

Partecipazioni a Convegni
- XXVI Colloquio Internazionale GIREA, Routes et marchés des esclaves, Besançon, 27-29 settembre 2001, con la relazione: Gli schiavi nell'oikos ad Atene: la testimonianza delle orazioni di Iseo.
- IX Convegno Internazionale di Studi Cretesi, Elounda, 1-6 ottobre 2001, con una relazione sugli aspetti legislativi sull'oikos ad Atene (in collaborazione con Francesco Guizzi).
- Convegno Internazionale di Studi Dalla polis del IV secolo al regno ellenistico. Riflessioni sull'economia nella Grecia antica, Roma, 25-27 settembre 2003, con la relazione: La ricchezza invisibile. Aphanés e Phanerà Ousia ad Atene nel IV secolo a.C.
- Convegno Internationale STEGA. The Archaeology of Houses and Households in Ancient Crete from Neolithic Period through the Roman Era, Hierapetra, 26-28 maggio 2005, con la relazione: Houses in the Household II: from Gortyn to Athens and Backwards.
- Convegno Internazione di Studi Donne che contano nella Storia Greca, Chieti 2-4 maggio 2006, con la relazione: La moglie del banchiere.
- Convegno Internazionale di Studi Lo storico antico. Mestieri e figure sociali, Roma 7-9 novembre 2007, con la relazione: Il retore: Anassimene di Lampsaco e il prisma della storia.

Per le pubblicazioni si veda anche l'anagrafe della ricerca