Moggi Mauro

Qualifica

Professore Ordinario

Insegnamenti

Storia Greca

Ricevimento

su appuntamento tramite email

Foto docente

Stanza n.

409

Indirizzo

IV Piano (Palazzo San Niccolò)
via Roma, 56 - 53100 Siena

Telefono

0577 234843 (4843)

Email

moggi@unisi.it

Curriculum

Il sottoscritto Mauro Moggi, nato il 27 Gennaio 1942, ha iniziato l'attività di ricerca nell'Università di Pisa nel 1967, sotto la guida del prof. giuseppe Nenci.
Vincitore di concorso a cattedre bandito nel 1979, è stato chiamato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Urbino a ricoprire, dal 1 Novembre 1981, la cattedra di Storia greca in qualità di professore straordinario.
Attualmente è professore ordinario di Storia greca presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Siena.
Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze storiche dell'antichità, avente sede amministrativa presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Genova e come sedi consorziate le Facoltà di Lettere di Siena e di Torino.
È socio fondatore e membro del Consiglio direttivo della S.I.S.A.C. (Società Italiana per lo Studio dell'Antichità Classica).
È stato membro della Giunta della C.U.S.G.R. (Consulta Universitaria della Storia Greca e Romana), con funzioni di Presidenza del settore di Storia Greca (I e II fascia).
È membro del Consiglio direttivo dell'Istituto italiano per la Storia Antica (Roma).
Per quanto riguarda l'attività scientifica, il sottoscritto si è indirizzato verso lo studio dei rapporti interstatali nel mondo greco con una ricerca di ampia portata, riguardante il fenomeno definito dagli antichi come synoikismos, che può essere identificato con l'atto fondante della polis, realizzato attraverso l'unificazione e la fusione a livello politico di comunità preesistenti, o con l'incorporazione di altre città da parte di una polis.
La pubblicazione della traduzione, con introduzione e commento, delle Storie tucididee ha rappresentato il maggior impegno del sottoscritto nei primi anni Ottanta. Ad esso hanno fatto seguito alcuni studi di carattere storiografico, un saggio sul rapporto fra le sfere del politico, dell'economico-sociale e del militare nell'Atene del V secolo, articoli sul problema dell'organizzazione del territorio in ambito coloniale, nonché altri lavori dedicati alla colonizzazione ateniese, a Pausania, a Strabone, ai rapporti fra Greci e barbari e alla città di Entella. Il problema dell'altro e dell'etnocentrismo greco è stato al centro di relazioni presentate in diversi convegni.
Il sottoscritto ha collaborato alla nuova edizione del "Grande Dizionario Enciclopedico" della UTET, alla "Enciclopedia Virgiliana", alla seconda edizione della "Introduzione allo studio della cultura classica di Marzorati" e sta collaborando alla edizione della Periegesi di Pausania per la collana "Scrittori greci e latini" della Fondazione Lorenzo Valla: a questo proposito segnala la già avvenuta pubblicazione del libro VII - Acaia della Periegesi di Pausania (2000) e del libro VIII - Arcadia (2003), mentre l'uscita del libro IX - Beozia, al quale sta lavorando in questo momento, è prevista per la fine del 2009.
Il sottoscritto dirige la collana "Studi e testi di storia antica", presso la Casa Editrice ETS di Pisa.
Il sottoscritto è membro del Comitato Scientifico delle seguenti riviste: Incidenza dell'Antico - Napoli, Seminari Romani - Roma, Gerion - Madrid.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
- I sinecismi interstatali greci. I: Dalle origini al 338 a.C., Pisa 1976.
- Tucidide, La guerra del Peloponneso, con introduzione, traduzione e commento, Milano 1984.
- Pausania, Descrizione della Grecia. VII: L'Acaia, a cura di M. Moggi e M. Osanna, Milano 2000.
- Pausania, Descrizione della Grecia. VIII: L'Arcadia, a cura di M. Moggi e M. Osanna, Milano 2003.
- Qualche riflessione su alterità e identità in Grecia (epoca arcaico-classica), QRO, I, 2008, pp. 54-57.
- Agricoltura e altre attività a Tebe e a Tespie: qualche considerazione, in C. Fornis-J. Gallego-P. López Barja-M. Valdés (eds.), "Dialéctica histórica y compromiso social: Homenaje a Domingo Plácido", Zaragoza 2010, 117-135.
- Synoikismos, in M. Lombardo (a cura di) con la collab. di F. Frisone, "Forme sovrapoleiche e interpoleiche di organizzazione nel mondo greco antico", Galatina 2008 [2010], 38-48.
- Epaminonda, Senofonte e Pausania, in P. Carlier-Ch. Lerouge-Cohen, "Paysage et religion en Grèce antique", Paris De Boccard 2010, 231-239.
- Pausania, Descrizione della Grecia. IX: La Beozia, a cura di M. Moggi e M. Osanna, Milano 2010.

Per le pubblicazioni si veda anche l'anagrafe della ricerca