Clausi Cristina

Foto personale tecnico

Qualifica

Personale Tecnico/Amministrativo

Stanza n.

c/o Centro A.M.A.

Indirizzo

Sede del Glicine
via Roma, 56 - 53100 Siena

Telefono

0577 234694 (4694)

Email

clausic@unisi.it

Curriculum

Dati anagrafici
Nata ad Arezzo il 17 agosto 1967 e residente a Monteroni D'Arbia (Siena), Loc. More di Cuna, in via Luigi Longo, 210, tel. 0577-385679.

Formazione
Nel 1986 ha ottenuto la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale 'A. Poliziano' di Montepulciano (SI), con votazione 54/60.
Nel 1991 ha conseguito la laurea in Epigrafia ed Antichità Greche presso l'Università di Roma "La Sapienza" con il prof. Luigi Moretti (110/110 e lode); il lavoro raccoglieva iscrizioni greche di Ainos (oggi Enez), piccola cittadina della Tracia, dal V sec. a.C. al V sec. d.C., allo scopo di ricostruire la storia interna di questa città.
Nel 2000 ha conseguito una seconda laurea in Storia Romana presso l'Università degli Studi di Siena con la prof.ssa Barbara Forster Scardigli (110/110): argomento della tesi di laurea è stato una traduzione e commento critico del primo libro della 'Basilikè' dello storico Appiano.
Nel settembre 2007 ha conseguito l'European Computer Driving Licence (ECDL), la "Patente europea di guida del computer", rilasciata dall'AICA tramite il Test Center dell'Università degli Studi di Siena.

Lingue straniere conosciute
tedesco - francese - inglese.
A questo proposito nel 1992 e 1993 ha frequentato un corso di studio a Monaco di Baviera, per il perfezionamento della lingua tedesca. Nei mesi di Luglio e Agosto 1998 ha frequentato una Summer School presso l'University of California Extension at Berkeley, USA, per il perfezionamento della lingua inglese.

Esperienze lavorative
1993-1995: Incarichi temporanei presso il Liceo Ginnasio Statale "E. S. Piccolomini" di Siena per l'insegnamento di materie letterarie, latino e greco e per interventi didattici integrativi nella lingua greca.
1995-1997: Incarichi temporanei presso l'Università degli Studi di Siena con compiti di collaborazione amministrativa.
1997-1999: Incarico presso il Dipartimento di Studi classici, per il riordino e la catalogazione dei libri della Biblioteca annessa al Dipartimento. A tale scopo ha frequentato un corso di aggiornamento professionale sulla soggettazione secondo le norme GRIS.
1999- : Titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Studi classici dell'Università degli Studi di Siena come Collaboratore Tecnico con compiti, ad es., di Segreteria scientifica nell'organizzazione di convegni, gestione del patrimonio librario conservato nella Biblioteca del Centro Antropologia e Mondo antico dell'Università di Siena (sia per l'acquisizione che per la catalogazione) e collaborazione con i docenti che hanno scelto il Centro Antropologia e Mondo antico come sede per la propria attività di ricerca. Ha inoltre partecipato a seminari ed incontri di studio promossi dal Dipartimento stesso, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Studi antropologici sulla cultura antica dell'Università di Siena.

Pubblicazioni
Recensione all'incontro di studio "La voce", Siena, 9-10 giugno 1998, in "Essere io - essere noi," numero 2 dei "Quaderni del ramo d'oro", Siena, Protagon Editori Toscani, 1998.