Tedeschi Annalisa

Foto personale tecnico

Qualifica

Personale Tecnico/Amministrativo

Stanza n.

403

Indirizzo

IV Piano (Palazzo San Niccolò)
via Roma, 56 - 53100 Siena

Telefono

0577 234838 (4838)

Email

tedeschi5@unisi.it

Curriculum

Dati anagrafici
Nata a Genova il 14 dicembre 1972 e residente a Siena.

Formazione
1998: Diploma di Laurea in Lettere (indirizzo filologico moderno) conseguito presso l'Università di Siena con votazione 110/110 e lode. Tesi in Letteratura Latina dal titolo: "Didone" di G.B.Giraldi Cinthio: materiali per l'edizione, relatore prof. Gioachino Chiarini;
2002: partecipazione al seminario di studio I programmi europei di finanziamento e l'Europrogettazione organizzati dal Centro di Documentazione Europea dell'Università degli Studi di Firenze;
2004: Master in Comunicazione e Informazione nelle Pubbliche Amministrazioni, Università degli Studi di Siena, votazione 70/70;
2006: Corso di aggiornamento (XIX) per Responsabili della gestione delle Strutture Universitarie presso l'Università degli Studi di Siena; Corso di formazione Regolamento per la tenuta e la gestione dell'Inventario dei beni immobili e mobili dell'Università degli Studi di Siena;
2007: Corso di formazione per Preposto, Referente e Tutor per la Sicurezza Area Amministrativa presso l'Università degli Studi di Siena;
09/10/2007: conseguimento del Certificato ECDL (European Computer Driving Licence), rilasciato dall'AICA tramite il Test Center dell'Università degli Studi di Siena;
2008: Corso di formazione in Progettazione, Management e Rendicontazione dei Programmi di Ricerca e Cooperazione Comunitari presso l'Università degli Studi di Siena.

Esperienze lavorative
1999-2000: docente di Lingua Italiana presso l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, membro della Commissione d'Esame CILS (Certificazione di competenza dell'Italiano come Lingua Straniera), organizzato dall'Università per Stranieri di Siena e della Commissione d'Esame CELI (Certificazione della Lingua Italiana generale), organizzato dall'Università per Stranieri di Perugia, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
2000-2004: collaborazione con il Dipartimento di Scienze Medico-Legali e Socio-Sanitarie dell'Università degli Studi di Siena e con l'Unità Operativa Complessa di Soddisfazione dell'Utenza e Sociologia Sanitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese: traduzioni, web surfing, ricerche, immissione dati, redazione di progetti di ricerca, segreteria scientifica di convegni, mediazione linguistico-culturale, studi sull'immigrazione.
Nell'anno accademico 2002-2003 ha ottenuto la Borsa di Studio in Sicurezza Urbana e Dinamica Sociale, con particolare riferimento all'antropologia e alla sociologia della migrazione, Università degli Studi di Siena.
Anno Accademico 2001-2002, anno accademico 2007-2008 professore a contratto di Discipline Demoetnoantropologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Siena (Corsi di Laurea: Infermieristica, Logopedia, Fisioterapia, Ostetricia, Igiene Dentale, Ortottica e Assistenza Oftalmologica, Dietistica).
Anno Accademico 2001-2002: responsabile scientifico del Corso di Perfezionamento in Strategie di intervento socio-sanitario e problematiche in tema di immigrazione con particolare riferimento alla mediazione-linguistico-culturale nel setting terapeutico, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Siena.
Anno Accademico 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004: docente di Mediazione Linguistico-Culturale presso il Corso di Perfezionamento e il Master in Criminologia , Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Siena.
2003: docente di Antropologia della Migrazione con particolare riferimento al tema Immigrazione e Criminalità presso il Corso di Formazione Sicurezza Urbana e Cultura della Prevenzione per la Polizia Municipale del Comune di Siena.
2003- 2004: docente di Sociologia della Migrazione presso il Corso per Operatori Socio-Assistenziali, Consorzio Arché, Siena e presso il Corso per Animatori Socio- Educativi, Agenzia Formativa Nuovi Orizzonti, Siena.
2004: segreteria scientifica e tutor del Corso di Formazione e Aggiornamento in Strategie di intervento socio-sanitario in tema di immigrazione e mediazione linguistico-culturale promosso dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e organizzato dall'Unità Operativa Complessa di Soddisfazione dell'Utenza e Sociologia Sanitaria.
Dal 10/01/2005 in servizio presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Studi Classici (Tecnico Amministrativo) dell'Università degli Studi di Siena.

Lingue straniere
Inglese: livello buono
Francese: livello buono
Spagnolo: livello ottimo (Certificación Académica rilasciata il 21/6/2000 dall'Escuela Oficial de Idiomas, c/ Jesùs Maestro s/n, 28003 MADRID - ESPANA).

Pubblicazioni
A.Coluccia, F.Ferretti, L.Lorenzi, A.Tedeschi, S.Traverso, Status di immigrato, problematiche sanitarie e importanza della mediazione linguistico-culturale: l'utenza straniera preso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, in MEDICINA LEGALE-QUADERNI CAMERTI, Palmieri, Anno XXVI, 2-2004.