• Laboratorio permanente di ricerca sulla didattica della cultura classica

  • Il Laboratorio, la cui responsabile è la prof.ssa DONATELLA PULIGA, è attivato presso il Centro AMA e ha come obiettivo fondamentale di diffondere la conoscenza del mondo classico e di fornire adeguate competenze in tale ambito sia nel mondo della scuola che in quello universitario.
    si avvale di personale specializzato, formato da docenti, ricercatori e dottorandi afferenti al Dipartimento e al Centro, impegnati da tempo anche in programmi di collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.
    L'attività si svolge anche con periodici incontri tenuti da docenti o dottorandi presso le varie Scuole Superiori di Siena o di Italia interessate al progetto e fornisce una sistematica possibilità di aggiornamento degli insegnati sulle linee di ricerca più significative a livello universitario.
    Nel 2008 si sono avviati contatti con il Museo dei bambini attualmente ospitato nel Complesso museale S. Maria della Scala, che potranno portare a importanti risultati sul piano della interazione tra Università e Istituzioni cittadine

    L'antico fa testo: progetto didattico per la valorizzazione del mondo classico attraverso nuove forme di drammaturgia
    Descrizione del Progetto

    Attività svolte nel 2010
    Programma

    Attività svolte nel 2009
    Programma